giovedì 24 maggio 2012

Nel rispetto della dignità...

Molte volte le idee del mio blog prendono spunto da esperienze dirette vissute da persone a me vicine, come in questo caso. Oggi vi parlo di una gioielleria che vende i propri gioielli, in particolare anelli, nel rispetto della dignità umana. E non lo dico solo per impressionarvi, ma perchè è veramente così.
Forse non tutti lo sanno, ma nei Paesi dove si estrae l'oro, vige la poca considerazione dell'ambiente e dei lavoratori delle miniere e tutto ciò ricade inevitabilmente anche sulle popolazioni indigene che abitano nei pressi dei giacimenti.





 La Green Gold Corporation è l'organizzazione che gestisce la miniera dove si etrae l'Ethical Gold, in Colombia.
Questa organizzazione ha molto a cuore il benessere della comunità e lo sfruttamento responsabile delle risorse naturali. Ecco perchè propone delle azioni con l'obiettivo di mantenere una responsabilità sociale durante l'estrazione: evitare distruzioni ecologiche o danni all'ecosistema, divieto di utilizzare sostanze nocive, sostituzione del suolo rimosso durante l'estrazione, obbligo di accordi con le comunità locali riguardo le operazioni estrattive nel rispetto delle leggi locali.
E' nel 2009 che la Gioielleria Belloni introduce in Italia il marchio Ethical Gold proponendo delle bellissime fedi in oro giallo o bianco, su richiesta anche rosso, per chi vuole abbracciare il senso dell'etica anche nel giorno del matrimonio.
Ma l'impegno di questa gioielleria in realtà è iniziato quattro anni prima, nel  2005,  lanciando il primo dei marchi Ethical, l'Ethical Diamond, per la precisione diamanti canadesi. E l'obiettivo è sempre lo stesso.






Sono rimasta davvero colpita da queste iniziative e quindi vi chiedo di andare assolutamente a visitare il loro sito www.gioielleriabelloni.com e anche la loro pagina Facebook!!!


See you soon ♥




Nessun commento:

Posta un commento